Come trasferire la cartella di iTunes
In questa guida vi facciamo vedere come trasferire la cartella principale di iTunes, quella che contiene tutti i file musicali, video, ecc. in una posizione differente all’interno del vostro Mac.
Se il vostro disco fisso non ha più spazio o volete semplicemente trasferire la cartella che contiene la vostra libreria musicale in un drive esterno, ecco il sistema più semplice e sicuro per poterlo fare. Vi ricordiamo che con questo metodo viene trasferita tutta la vostra libreria musicale, compreso le playlist, i voti, e la cronologia delle musiche ascoltate.
Passo 1
Lanciate l’applicazione iTunes.
Passo 2
Dal menu iTunes selezionate Preferenze.
Passo 3
Dalla finestra che compare in seguito cliccare su Avanzate e in seguito verificare di aver attivato il segno di spunta in corrispondenza della voce “Tieni organizzata la cartella iTunes Music”. In seguito premi il tasto Modifica.
Passo 4
Adesso devi selezionare la cartella all’interno della quale vuoi trasferire tutta la tua libreria musicale. Nel nostro esempio noi avevamo creato una cartella nella scrivania chiamata iTunes, ma è possibile anche crearla al volo premendo il tasto Nuova cartella nell’angolo in basso a sinistra. Dopo aver selezionato o creato la cartella premere il tasto Apri.
Passo 5
Adesso premere il tasto OK
Passo 6
In alcuni casi potrebbe comparire una finestra recante la scritta Aggiorno libreria iTunes. Attendere che scompaia.
Passo 7
Adesso selezionare il menu Archivio -> Preferenze -> Consolida libreria…
Passo 8
Questa è la finestra che compare in seguito. Premere il tasto Consolida.
Passo 9
In seguito iTunes provvederà a spostare tutti i contenuti multimediali nella cartella che abbiamo selezionato in precedenza. L’operazione di trasferimento potrebbe richiedere anche diversi minuti a seconda della quantità di file presenti nella nostra libreria