Zen Brush è una bella applicazione per iOS che replica la maniera in cui è possibile dipingere su un foglio grazie al caratteristico pennello che appartiene alla tradizione zen orientale.
Il grande spazio messo a disposizione di iPad è perfetto per riprodurre un foglio sul quale tracciare le linee, anche se effettivamente l’app rende di meno su iPhone 5, da 4 pollici, o iPod Touch. L’app è ottimizzata per fare in modo che qualsiasi tipo di traccia risulti perfettamente realistica, come se si utilizzasse vero inchiostro, e che rispecchi il tipo di pressione che si fa con il dito, risultando in un corrispondente tipo di tratto.
Zen Brush è distribuito con molti templates che permettono agli utenti di settare rapidamente l’app e creare dei disegni con il minimo dello sforzo. La dimensione della spazzola può essere variata in maniera da scegliere tra 3 differenti dimensioni. Quando l’immagine è completa, è facilmente esportabile per potere essere condivisa attraverso il social network Twitter, che viene pubblicata con un hashtag dedicato.
Zen Brush è semplice, funzionale ed elegante. Dato il fatto che solo un tipo di spazzola è disponibile con sole 3 ombreggiature differenti, il livello di particolare che un utente esperto è in grado di ottenere è veramente eccezionale.