Younity è una app per iPhone ed iPad che rappresenta un servizio cloud personale. E’ stato lanciato oggi come progetto beta pubblico, ed attiva sui dispositivi mobili Apple di accedere ai dati disponibili indifferentemente su pc Windows o Mac OS X.
L’utilizzo è semplice: si scarica Younity sul Mac o sul pc Windows e si imposta l’account. Il programma scansiona il computer alla ricerca dei documenti, delle foto e delle immagini e li rende poi disponibili nel momento in cui da iPhone o iPad si accede allo stesso account. Per realizzare questo secondo passaggio è necessario installare anche sui dispositivi mobili il software Younity ad essi dedicati. In questa maniera non sarà più necessario passare fisicamente i dati tra pc ed iPhone dato che avviene tutto attraverso la tecnologia di Younity.
Il grande vantaggio di Younity sta nel fatto che i files, per essere accessibili, non devono trovarsi necessariamente nella stessa cartella, come invece avviene ad esempio con Dropbox, il che significa che iPhone o iPad possono accedere a qualsiasi file sia contenuto nel pc. Di contro, Younity scansiona unicamente i driver di storing locali, il che significa che se collegate una penna USB ad un pc, i dati in essa contenuta non saranno visibili a Younity.
Younity è disponibile gratuitamente presso il sito del produttore, pronto per l’utilizzo su pc Windows, Mac OS X, iPhone ed iPad.