Chris Anderson, direttore di Wired, ha annunciato, durante la TED (Technology, Entertainment and Design) conference, l’approdo del mensile dedicato al mondo della tecnologia sull’iPad a partire dalla prossima estate. Nel corso della conferenza è andata in onda una demo per mostrare al pubblico quella che sarà l’esperienza di lettura sull’iPad. Secondo Anderson l’iPad permette ai periodici di mostrare, per la prima volta, i contenuti digitali, insieme ai valori e alle rappresentazioni propri della carta stampata.
[ad]
Come è possibile capire da queste sue parole, il direttore di Wired crede molto nell’iPad: «Vengo dal mondo dei media e, come avrete sentito, abbiamo molte domande riguardo il nostro futuro. La buona notizia è che penso che abbiamo trovato parte delle risposte…Pensiamo che questo sia un ‘game changer’».
Attraverso le gestures disponibili sul tablet, è stato possibile implementare un sistema di navigazione che permette di navigare nei vari articoli semplicemente trascinando le dita verso destra o sinistra; inoltre, la presenza dell’accelerometro consente di modificare il layout in base all’orientamento del display: in modalità landscape è possibile visualizzare due pagine affiancate.
Sul costo dell’abbonamento digitale Anderson non ha rilasciato indicazioni precise, sappiamo, però, che in Canada il costo di un abbonamento annuale a Wired è pari a 40 dollari, prezzo concorrenziale ai 70 dollari per il resto del mondo.