WhatsApp ha aggiornato il proprio software in maniera da visualizzare tre differenti segnalazioni riguardanti lo stato dei messaggi inviati ad uno o più contatti.
Con la prima spunta accanto al messaggio, il software indica che il messaggio è stato correttamente spedito dal proprio dispositivo; con la seconda spunta si intende che il messaggio è stato consegnato al dispositivo destinatario, e con la colorazione azzurra si intende che il messaggio è finalmente stato letto dal contatto destinatario. L’introduzione della conferma di lettura ha scatenato una serie di differenti reazioni che sfociano spesso nello scontento: per gli utenti iOS è possibile disabilitare questo ultimo aggiornamento.
Il tweak da scaricare per iPhone ed iPad è “WhatsApp Read Receipt Disabler” che svolge esattamente quello che il nome suggerisce: dopo l’installazione infatti, i contatti non saranno in grado di verificare che i messaggi spediti al dispositivi sul quale è stato installato WhatsApp Read Receipt Disabler siano stati o meno letti. La bontà di questa soluzione risiede anche nel fatto che non è necessario alcuna impostazione o configurazione particolare per utilizzare questo tweak. WhatsApp Read Receipt Disabler è disponibile per il download gratis presso il repository BigBoss.