Videosis: Creare filmati personalizzati con iPhone

videosis_iphoneVideosis è la nuova app iOS che fornisce una serie ben fornita di collezioni di filtri video ed effetti che aiutano a creare o a modificare i filmati registrati tramite la fotocamera di iPhone. Videosis consente infatti di creare il proprio filmato combinando gli effetti disponibili e cambiandone i valori in maniera da personalizzare in maniera estrema ed unica il risultato finale. I filtri, inoltre, sono anche disponibili durante la ripresa, non solo confinati quindi alla post-produzione, su un filmato salvato.

Videosis offre un dettagliato tutorial che ne illustra le funzioni, e che viene lanciato al primo avvio: sebbene possa essere saltato, è bene prenderne visione per avere una precisa idea del funzionamento. Prima di iniziare la registrazione si sceglie un filtro da applicare alla ripresa. Agendo sul pulsante “FX” si accede alla lista degli effetti predefiniti: Videosis presenta più di 40 filtri, ciascuno dei quali si applica con la semplice pressione del pulsante corrispondete. Una volta ultimato il processo di applicazione dei filtri e si è soddisfatti della propria creazione (o impostazione), si può salvare il filmato (o iniziare a registrarlo).

E’ possibile salvare una combinazione di effetti che si ritiene si voglia usare in seguito, dando ad essa un nome originale, risparmiando quindi la fatica di combinare nuovamente gli stessi effetti. Videosis ha l’unico svantaggio di richiedere molto in termini di potenza per processare le informazioni, e dunque potrebbe risultare particolarmente pesante per dispositivi precedenti ad iPhone 4S.