Viaggiare, consolati e ambasciate italiane nel mondo a portata di iPhone

Oggi vi presentiamo una applicazione molto utile per tutti coloro che viaggiano all’estero. In caso di necessità infatti, o in caso di emergenza, c’è assoluto bisogno di conoscere l’ambasciata italiana più vicina alla nostra posizione. Come si fa? E’ possibile conoscere gli indirizzi di tutte le ambasciate italiane sparse per il mondo con l’applicazione Viaggiare. L’app oltre a farvi conoscere gli indirizzi ed i recapiti delle varie ambasciate italiane, vi consentirà di conoscere – tramite guide e link a portali internet – le particolarità e le informazioni principali da conoscere sul paese estero che avrete scelto. Cosa offre l’applicazione? Come si legge nella descrizione ufficiale dell’app in App Store, Viaggiare spiega quali servizi è possibile trovare nelle varie ambasciate. Per esempio i servizi di:
– formazione, trascrizione e rilascio degli atti di stato civile,
– pubblicazioni e celebrazione di matrimoni,
– rilascio e rinnovo di passaporti,
– rilascio di visti d’ingresso
– rilascio e rinnovo di carte d’identità
– atti riguardanti la cittadinanza
– atti riguardanti la leva militare
– atti notarili, testamenti, autenticazioni di firma, traduzioni, legalizzazioni e certificazioni doganali connesse al rimpatrio
– atti riguardanti il servizio elettorale
– pratiche di pensione
– assistenza sociale, sussidi in denaro, assistenza farmaceutica e sanitaria per i connazionali in stato di necessità.

L’applicazione Viaggiare è disponibile a pagamento su App Store, al prezzo di 0.79 euro, nella sezione Viaggi. L’app ha un peso di 0.6 MB, è in lingua italiana ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.

Pietro Gugliotta