Per tutti gli amanti della grafica e delle personalizzazioni, arriva una interessante app per iPhone, iPod Touch e iPad. Si tratta di Type tool, applicazione che permette di lavorare con i tantissimi font disponibili: potrete condividerli, modificarli (anche con Photoshop Touch), personalizzarli e scegliere quelli a voi più graditi, anche per futuri lavori. Settaggi e screen sono condivisibili anche via mail.
Ecco alcune caratteristiche principali:
– Scopri quali sono i tipi e le dimensioni dei i font standard utilizzati su iPhone grazie alla Size Chart.
– Crea font contestuali utilizzando Typesetter
– Porta il tuo lavoro su Photoshop: elabora font e layout su Photoshop Touch
– Condividi settaggi e screenshot via mail
Fra le novità di quest’ultima versione, la 1.2 di Type Tool, l’applicazione ora consente di utilizzare le funzionalità di Adobe Photoshop Touch SDK. “Inviate il layout dello schermo e le impostazioni del Typesetter ad Adobe Photoshop come un nuovo documento modificabile PSD. Richiede Adobe Photoshop CS5 (v12.0.4 o successiva)”.
L’applicazione Type tool (giunta alla versione 1.2) è disponibile su App Store nella categoria Utility, ad un prezzo di 2.39 Euro. L’app è in lingua inglese, ha un peso di 5.2 MB ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o versioni successive.
Pietro Gugliotta