Trevi: Realizzare un diario di viaggio fotografico con iPhone
Trevi per iPhone è (l’ennesimo) gestore di immagini per lo smarpthone di Apple che focalizza la propria attenzione non tanto negli effetti applicabili agli scatti, come avviene per la maggior parte del software dedicato alle fotocamere, quanto alla geo localizzazione, al fine di assicurare un indimenticabile viaggio attraverso le immagini scattate con iPhone.
Il funzionamento è basato sul fatto che, non appena sufficientemente distanti da casa, si tende a scattare più foto del normale, legando ad esse il ricordo del viaggio. Quando si avvia per la prima volta Trevi, il software conteggia le immagini in ordine ascendente, etichettando ciascuna in base a quanto lontano da casa è stato effettuato lo scatto. Una volta completato il processo, Trevi mostra la pianta del proprio circondario segnando con bandierine i luoghi n cui sono state scattate le foto.
Accedendo alla tab Places si avrà a disposizione la griglia dei posti visitati e ciascuna delle immagini create. La tab Timeline da l’esatta idea dello svolgimento temporale del viaggio, indicando il tragitto data per data, e scegliendo le locazioni si vedranno le immagini ritratte di volta in volta. Trevi è disponibile per iOS con una interfaccia semplice e pulita, che consente di focalizzarsi sulla galleria fotografica e sul viaggio percorso con immediatezza e facilità.