Tap-Translate è un software per iOS che consente di tradurre il contenuto delle pagine web visualizzate con il browser Safari, in più di 30 lingue. Ed è gratuito, almeno per qualche giorno. Oltre alla traduzione inoltre, Tap-Translate pronuncia anche le parole o le frasi che vengono sottoposte, basta un tab su Safari Mobile.
Ciò che Tap-Translate compie è aggiungere un bookmark a Safari, che può essere invocato ogni volta che si necessita di traduzione del contenuto visualizzato nella pagina di propria scelta. Sono possibili due differenti approcci a Tap-Translate: nel software è impiegato un browser molto semplificato che consente di navigare in ogni pagina web ed utilizzare l’apposito tasto integrato nell’interfaccia per la traduzione della pagina; oppure è possibile utilizzare Tap-Translate in unione con Safari, come detto all’inizio. Questo approccio è obbiettivamente più comodo, essendo sufficiente premere sul Segnalibro di Tap-Translate per avviare l’applicazione e la conversione delle parole, anche in versione audio.
Al momento, Tap-Translate è gratuito in versione universale per iPhone ed iPad: solitamente il costo è di 9,99$. Tap-Translate è una ottima app per coloro che lavorano traducendo o cercando notizie da siti web in qualunque lingua, compresi gli ideogrammi cinesi e giapponesi.