Steve Jobs, storico co-fondatore di Apple e papà di oggetti oggi divenuti di culto tra gli appassionati hi-tech come iPod, iPad e iPhone sarebbe in fin di vita. A rivelarlo è il tabloid National Enquirer che ha diffuso le foto di un Steve Jobs in’uscita dal centro oncologico Stanford, in California, in condizioni quasi scheletriche. “A giudicare dalle foto, direi che ha circa sei settimane di vita“, è l’amaro commento del medico Samuel Jacobson.
Chiaramente la notizia sta adesso rimbalzando praticamente ovunque nella rete, provocando messaggi di cordoglio da parte di appassionati e colleghi. Ma sarà davvero così o è solo una bufala sensazionalista di cattivo gusto? Diversi portali vicini a Apple si sono subito avventati contro il tabloid mettendo alla luce incongruenze che smentirebbero la notizia lanciata dal National Enquirer. Jobs ha infatti in programma, proprio oggi, una visita al presidente degli Stati Uniti Barack Obama in compagnia di Zuckerberg (Facebook) e Schmidt (Google). L’altro dubbio, meno oggettivo, riguarda la macchina guidata da Jobs nelle foto diffuse dal tabloid. Il fondatore di Apple è infatti al volante di una Honda Civic del 1997, e non la sua Mercedes.
Ad ogni modo, se le condizioni di Steve Jobs fossero davvero così gravi non passerebbe molto tempo prima di ricevere la (triste) comunicazione ufficiale. Considerata la “fama” del National Enquirer, i fan sperano comunque che si tratti di una bufala scandalistica bella e buona. Ricordiamo che Steve Jobs annunciò alla fine di gennaio di dover lasciare nuovamente il lavoro per concentrarsi sulle sue condizioni di salute. Da sette anni, l’amministratore delegato dell’azienda di Cupertino è in lotta con una rara forma di cancro al pancreas.
Giovanni Ferlazzo