Nei giorni scorsi, avevamo parlato delle migliorie tecniche di Safari, spiegando che oltre la velocità, per la prima volta, finalmente, il browser di casa Apple stava per introdurre le estensioni. Gli add on che hanno fatto la fortuna di Firefox e Chrome, stavano per sbarcare anche su Safari, ma in versione “sviluppatore”. In questo articolo, vi avevamo spiegato come poter attivare le estensioni. Oggi vi illustriamo una guida – sfruttando una estensione – su come poter scaricare i video di Youtube direttamente dal browser Safari. Guida semplice che vi permetterà in pochi passi di avere sul vostro pc il video che più vi piace! Ecco le istruzioni:
– scaricate l’estensione Download YouTube 1.0,
– installate l’estensione con il doppio click,
– aprite Safari e andate sul portale di Youtube,
– adesso sotto ogni video, troverete il pulsante Download
– scelto il video, cliccate sul pulsante Download e vi apparirà una lista di formati in cui poter scaricare questo video,
– scegliete il formato e avviate il dowload del video.
Ampia la scelta di formati, ci permette innanzitutto di scegliere fra alcuni formati standard, come FLV per esempio, (in qualità Alta, Standard o Bassa) oppure dei formati 3GP, sempre divisi per tipo di qualità (Alta, Standard o Bassa). Attenzione, per scaricare un video nel formato iPhone/iPod, dovrete prima selezionare la voce con il formato iPhone/iPod, poi cliccare col tasto destro e scegliere “Scarica documento collegato col nome..”. Estensione veramente molto utile e semplice da utilizzare, proprio intuitiva! La velocità del dowload dipenderà come al solito dalla vostra connessione e dalla lunghezza del video, oltre che dal formato scelto.
Pietro Gugliotta