E’ arrivata pochissimi giorni fa la nuova applicazione della celebre guida de L’Espresso dei Ristoranti Italiani. Arriva su App Store “I Ristoranti d’Italia 2011 – Le Guide de L’espresso“. L’applicazione è a pagamento ed offre una ampia varietà di ristoranti, trattorie, osterie sparse per tutta Italia. Oltre 100 autori hanno provato e testato quasi 3.000 esercizi fra ristoranti, trattorie, osterie catalogandole con una valutazione in ventesimi. Ecco le principali funzioni dell’app:
– Ricerca su mappa, potrete effettuare una ricerca visualizzando i ristoranti sulla mappa, per raggiungere quello a voi più vicino.
– Filtri di consultazione, potrete ricercare e filtrare i risultati per prezzo o voto.
– I Migliori, potrete visualizzare i migliori ristoranti d’Italia per valutazione, oppure visualizzare i migliori ristoranti di una determinata provincia o regione.
– Salvare i preferiti, salva i ristoranti preferiti dove avete mangiato meglio, per averli a portata di mano.
– Commenti e note, potrete aggiungere commenti e note alle schede dettagliate dei ristoranti.
I ristoranti sono accompagnati da una valutazione sommaria e da una più approfondita, con una scheda vera e propria, che viene impreziosita dal voto dei 100 autori. Nelle schede dei ristoranti è possibile trovare tantissime informazioni, oltre alle descrizioni dettagliate, giornate di riposo, orari di apertura, sistemi di pagamento, e una descrizione dei piatti. Per gli amanti del vino, troverete un contrassegno per i locali in cui il cibo è subordinato al vino. Per chi ama mangiare bene e spendere poco, occhio al contrassegno Salvadanaio, che evidenzia tutti i locali dove è possibile mangiare spendendo meno di 30 euro, bevande escluse.
I Ristoranti d’Italia 2011 – Le Guide de L’espresso è in vendita su App Store al prezzo di 7.99 euro, compatibile per iPhone, iPod Touch ed iPad.
Pietro Gugliotta