QuikIO: streaming verso iPad da Windows ed OS X attraverso WiFi

quikio_apple_IpadQuikIO è una applicazione per iPad che permette di mandare in streaming sul dispositivo mobile i file presenti sul proprio PC Windows o OS X, siano essi multimedia musicali e video, o documenti di qualsiasi genere.

QuikIO funziona con internet, quindi non esiste alcuna limitazione della distanza che i file devono percorrere per essere richiamati su iPad. I file non hanno bisogno di essere conferiti, ed è possibile iniziare ad usarli su iPad nello stesso momento in cui vengono ricevuti. Un altro aspetto importante di questa applicazione è quello che rende QuikIO molto utile per la possibilità di condividere interi folders piuttosto che passare singolarmente file per file.

E’ possibile quindi scegliere qualsiasi cartella dal proprio computer, e l’app si preoccuperà di rendere gli elementi in essa contenuti disponibili sul tablet Apple. Prima di utilizzare QuikIO, è necessario creare un account al servizio che viene installato sul pc prescelto come lato server, mentre su iPad come parte client. Dopo avere scaricato QuikIO, la registrazione viene effettuato grazie ad un account Google, Facebook, o un normale indirizzo email.

Completato il processo di registrazione, lo step successivo è quello di specificare a quale folders si vuole accedere da iPad. per ottenere i file su iPad è necessari accedere al server con le proprie credenziali dal dispositivo mobile: se l’applicazione è in esecuzione sul pc, si può accedere ai file attraverso l’opzione QuikIO. Poichè QuikIO non è basato su server remoti, è possibile sfruttare e passare quanti files si desidera. QuikIO è una alternativa valida se non si desidera conservare file su server remoti, ma avere a disposizione una applicazione molto semplice che permette di spedire sul tablet iPad ogni tipo di contenuto del proprio pc, sfruttando unicamente la connessione WiFi.

QuikIO è scaricabile da iTunes App Store al momento gratuitamente.