Applicazione gratuita che riteniamo molto utile: Primo Soccorso. Molti di noi non conoscono le nozioni base del primo soccorso, ed è un grave errore. Infatti può esserci bisogno, in caso di una emergenza, di dover essere costretti a conoscere alcune “linee guida” che riguardano il primo soccorso. L’applicazione non necessita la connessione ad internet e ciò risulterà molto utile in caso ci trovassimo in una zona non coperta dal segnale della nostra rete. Le illustrazioni, i testi sono chiari e molto semplici da capire. C’è la possibilità di conoscere alcune interessanti nozioni che riguardano le tematiche principali, come:
Sicurezza,
Recupero di infortunati,
Controllo funzioni vitali,
Posizione laterale,
Rianimazione,
Lesioni.
I testi sono realizzati in collaborazione con la Croce Bianca, e principalmente si basano sulle linee guida dell’International Liaison Commitee on Resuscitation, dunque si tratta di contenuti controllati da chi lavora in questo ambito, quello del primo soccorso. Le info si possono leggere senza “scroll” ma con un auto ridimensionamento del testo stesso. Molto utili le illustrazioni grafiche, che permettono di visualizzare i movimenti precisi che in caso di emergenza potrebbero essere necessari da attuare. All’interno dell’applicazione, sono presenti anche tutti i numeri di emergenza dei paesi più importanti, che se ci troviamo all’estero potrebbero esserci utili. Una applicazione molto utile che, nella speranza che non ce ne possa essere bisogno, in ogni caso permette un ripasso delle nozioni fondamentali del primo soccorso.
L’applicazione è gratuita ed è disponibile su App Store; Primo Soccorso CB è disponibile sia per iPhone che per iPod Touch.
Pietro Gugliotta