Ostium è un tweak che consente di accedere alle notifiche di iOS con il semplice gesto di split eseguito con due dita, di fatto prendendo il posto della familiare animazione drop-down, visualizzando una separazione verticale che rivela il Notification Center.
Il miglior aspetto di Ostium è quello di fornire una nuova caratteristica senza eliminare la funzione che va a rimpiazzare. Sebbene aggiunga l’opzione del gesto di split con due dita per lanciar eil Notification Center, è possibile ancora effettuare il vecchio movimento di swipe sulla status bar. Se si sceglie il gesto di split, indipendentemente da cosa si sta visualizzando in qualsiasi momento, basterà effettuare il gesto con le dita per rivelare il Notification Center.
Ogni aspetto di Ostium può esser configurato attraverso il menù che aggiunge al pannello di Setting. Sono disponibili 4 interruttori – due per controllare ed abilitare la nuova animazione, e le altre due che regolano il modo in cui eseguire il gesto di split. Ostium funziona sia in orientamento portrait che landscape ed è compatibile con iPhone, iPod Touche ed iPad, con iOS 5. E’ disiponibile attraverso il Cydia Store al costo di 0.99$.