OBOTO è una app iOS che consente di avere a che fare con un cucciolo-robot da personalizzare e che risponde agli stimoli esterni ed agire in maniera – a volte – imprevedibile, tanto da richiedere l’immediato intervento del padrone.
L’aspetto positivo di OBOTO, oltre l’ovvio divertimento, è rappresentato dall’ambiente in cui il cucciolo virtuale si muove, totalmente modificabile dall’utente o dallo stesso cucciolo. L’app infatti riproduce la realtà inquadrata dalla fotocamera, così da permettere ad OBOTO di interagire con gli oggetti che gli si proporranno accanto. Quando viene lanciato la prima volta, lo schermo di benvenuto di OBOTO mostra una introduzione basilare con le poche istruzioni necessarie ad iniziare l’interazione. Per rendersi conto di quanto bene il robottino interagisca al tocco, è possibile provare qualche swype con le dita.
Puntando poi la fotocamera del dispositivo Apple su una superficie piatta, porrà il robot su tale inquadratura. A questo punto si è liberi di interagire con il robottino e con le opzioni messe a disposizione, facendolo ballare a suon di musica o, addirittura, trasformandolo nel suo alterego cattivo: invece di ballare, si darà alla distruzione degli oggetti attorno. OBOTO per iOS è disponibile gratuitamente presso App Store.