Fra un rilascio di un prodotto mobile e l’uscita di nuovi dispositivi, Apple pensa anche ai possessori dei computer ed ai notebook della casa di Cupertino. E’ stato infatti rilasciato il nuovo sistema operativo Mac OS X 10.6.7: era chiaro che sarebbe stato recente l’update, data la velocità e la cadenza settimanale del rilascio di nuove versioni beta di questo sistema operativo. L’aggiornamento, a detta dei tecnici Apple, servirà a risolvere alcuni problemi generali, migliorando sia le performance del sistema operativo, ma non tralasciando alcuni bug e problemi che si sono riscontrati negli ultimi MacBook Pro. Ecco la nota di rilascio. “Aggiornamento Mac OS X 10.6.7 per MacBook Pro è consigliato per tutti i modelli di MacBook Pro usciti all’inizio del 2011. Include delle correzioni generali al sistema operativo per Mac OS X Snow Leopard che aumentano la stabilità, la compatibilità, le prestazioni e la sicurezza del Mac”. Scendendo nel dettaglio, ecco quali sono i miglioramenti a cui hanno lavorato duramente i tecnici Apple in queste settimane:
– Miglioramento dell’affidabilità della funzionalità “Torna al mio Mac”
– Risoluzione di un problema riscontrato durante il trasferimento di documenti su alcuni server SMB
– Risoluzione di problemi minori di Mac App Store
– Risoluzione di problemi minori relativi alle prestazioni di FaceTime
– Miglioramento della stabilità della scheda grafica e della compatibilità con monitor esterni.
Queste sono solo alcune delle migliorie apportate al sistema operativo, le più importanti. Infatti l’aggiornamento non migliora solo il sistema operativo, ma porta in dote anche numerose patch per la sicurezza delle applicazioni installate sui vostri Mac. Ecco la lista dei programmi che verranno aggiornati:
– Airport,
– Apache,
– AppleScript,
– ATS,
– bzip2,
– CarbonCore,
– ClamAV,
– CoreText,
– File Quarantine,
– HFS,
– ImageIO,
– Image RAW,
– Installer,
– Kerberos,
– Kernel,
– Libinfo,
– libxml,
– Mailman,
– PHP,
– QuickLook,
– QuickTime,
– Ruby,
– Samba,
– Subversion,
– Terminal,
– X11.
L’aggiornamento di Mac OS X 10.6.7 ha un peso di 389,3 MB, è disponibile da questo link o in alternativa dalla funzione Aggiornamento Software presente sui vostri dispositivi Mac.
Pietro Gugliotta