Linus Torvalds attacca OS X e Windows

linus2_wideweb__470x3000.jpg

Linus Torvalds, il padre del sistema operativo Linux, si trova attualmente in Australia ospite d’onore di una conferenza su Linux che si svolge a Melbourne.

Alcuni giornalisti del quotidiano nazionale The Sydney Morning Herald, gli hanno chiesto di comparare i 3 principali sistemi operativi esistenti: Linux, Mac OS X, Windows Vista.

Linus Torvalds ha decretato Mac OS X di gran lunga migliore di Windows Vista, ammettendo però che sotto alcuni aspetti Leopard risulta molto peggiore di Windows Vista.


Le critiche mosse da Linus Torvalds fanno riferimento soprattutto al file system adottato dal Mac, HFS, che secondo lui è pura spazzatura.  Un’altra pesante critica riguarda le modalità di promozione delle nuove versioni sia di Mac OS che di Windows, richiedendo un’aggiornamento del sistema e dell’hardware che a volte può essere molto costoso.

Naturalmente non poteva esimersi dal pronunciare alcune parole riguardo ai vantaggi che comporta l’adozione di un sistema operativo aperto come Linux soprattutto su dispositivi mobile come l’ultraportatile PC Asus eee.