Questa sarà una notizia molto interessante per tutti coloro che si apprestano a sviluppare delle applicazioni per l’App Store della Apple. La Apple ha messo a disposizione di tutti gli sviluppatori le linee guida per l’approvazione di una applicazione per i dispositivi Apple. Queste norme o consigli, sono rimasti praticamente chiusi in un cassetto per quasi quattro anni, adesso dopo molte lamentele di sviluppatori, che hanno visto bocciate le loro creazioni, la Apple ha deciso di rendere pubblico questo documento, in modo da dare un regolamento a tutti coloro che hanno interesse a sviluppare delle applicazioni per l’App Store della Apple. Ecco le linee principali:
– L’applicazione deve essere “seria”, infatti si legge che “Abbiamo 250.000 applicazioni sull’AppStore, non ce ne servono altre che facciano scorregge. Se la tua applicazione non fa qualcosa di utile o divertente, non sarà accettata.
– Niente bug né crash. Niente applicazioni che diano l’idea di essere fatte in due giorni oppure sembrino un’esercitazione.
– Niente pornografia o altro materiale discutibile.
– Niente applicazioni che servano a guidare veicoli a distanza.
– “Rifiuteremo ogni contenuto che va oltre il limite. Quale limite, chiedete voi? Come disse un giudice della Corte Suprema, lo saprò quando lo vedrò.” Questo lascia ad Apple ancora un buon margine di discrezionalità.
– “Se la tua applicazione riceve un rifiuto, abbiamo una piattaforma specifica per il supporto. Correre dalla stampa e gettarci fango addosso non aiuta. Mai”.
– “Questo documento potrebbe cambiare”.
Il documento per intero può essere scaricato da questo link, sono ben sette pagine di consigli e norme da seguire durante la creazione di una applicazione. Vedremo se ciò potrà migliorare il rapporto fra gli sviluppatori ed il Review Board.
Pietro Gugliotta