L’evoluzione tecnologica nel settore delle indagini private

investigazioni

Nel corso degli ultimi anni, sia la globalizzazione che la costante evoluzione dei processi produttivi hanno cambiato notevolmente un gran numero di ambiti commerciali. L’evoluzione tecnologica ha portato alla nascita di dispositivi e sistemi sempre più comodi, pratici e trasportabili ovunque. La trasmissione di tantissime tipologie di dati e informazioni, ma anche file audio, immagini e filmati, è molto più rapida e immediata che in passato.

Le conseguenze di tale scenario che va modificandosi hanno avuto un impatto notevole anche su determinati ambiti lavorativi, portando allo sviluppo di nuove figure professionali dotate di competenze superiore e altamente specializzate. È anche il caso delle agenzie investigative, che hanno imparato ad apprezzare le nuove dinamiche e applicazioni che ha portato in dote la cyber intelligence.

Professionalità e discrezione, ma anche tanta tecnologia

Come detto, il lavoro di un investigatore privato è cambiato tanto nel corso degli ultimi anni, grazie all’avvento di dispositivi sempre più precisi e all’avanguardia. D’altro canto, però, la professionalità e la passione con cui si portano a termine simili compiti fanno sempre la differenza, come dimostra l’Agenzia Investigazioni Nacucchi, che può contare su professionisti certificati, il cui unico obiettivo è raggiungere dei risultati, garantendo sempre la massima riservatezza e professionalità.

Un lavoro con costanza e precisione porta inevitabilmente lontano con le indagini, ma al tempo stesso lo stringere un rapporto di fiducia e professionalità con la clientela permette di raggiungere risultati precisi e accurati, tutelando al massimo la privacy. Con oltre un decennio di esperienza in questo ambito, e con un portafoglio di clienti soddisfatti, bisogna mettere in evidenza come i servizi di questo istituto vengano proposti anche in ben 24 province. Un lavoro certosino ed efficace, che prevede in primis di riconoscere il tipo di indagine che viene richiesta e poi l’attivazione dal punto di vista pratico per raggiungere il risultato che è stato concordato.

Quali servizi vengono proposti dall’Istituto Investigazioni Nacucchi

In base a quanto previsto dall’articolo 5 del Decreto Ministeriale numero 269 del dicembre 2010, sono svariate le attività di indagine che vengono proposte da questa agenzia investigativa. In primo luogo, si tratta della conduzione di indagini private, il cui scopo primario è quello di individuare informazioni e dati che vengono richiesti da parte del privato cittadino. Spesso e volentieri tali richieste sottendono alla tutela di un diritto in ambito processuale e giudiziario, che può riguardare una controversia di carattere matrimoniale, patrimoniale, familiare e così via. Non solo, dal momento che le indagini private possono riguardare anche la ricerca di persone scomparse.

A livello aziendale, invece, tali indagini investigative vengono spesso richieste da parte del titolare dell’azienda, oppure anche da parte del legale rappresentante o da dei procuratori speciali. La richiesta di avviare una simile attività può provenire anche da enti giuridici, sia privati che pubblici. In gran parte dei casi, il motivo che sta alla base di tali richieste è legato alla tutela di un proprio diritto in ambito giudiziario e sono varie le casistiche correlate: si va dalla tutela di un marchio piuttosto che di un brevetto fino ad arrivare a comportamenti concorrenziali non onesti, senza dimenticare, ad esempio, la contraffazione di prodotti che vengono poi venduti sul mercato.

Un altro tipo di servizio molto richiesto è quello rappresentato dalle indagini assicurative. Tali richieste possono provenire sia dagli assicurati che dalle assicurazioni e l’obiettivo, in fondo, è sempre quello di garantire la massima tutela possibile a un proprio diritto in sede processuale.

A proposito di ambito giudiziario, vengono condotte anche delle indagini prettamente difensive, in cui lo scopo primario è quello di andare alla ricerca di elementi probatori che potranno essere poi presentato dinanzi al giudice. Infine, vengono garantiti servizi di personale addetto al controllo, in modo particolare in riferimento agli eventi pubblici e, in questo particolare periodo, ovviamente anche il rispetto delle norme anti-Covid.

Alfonso Alfano
Appassionato di sport, tecnologia, storia e astronomia, più in generale sono una persona curiosa e testarda; adoro cimentarmi in nuove avventure, da ormai più di un decennio scrivo sul web, dove svolgo diverse attività lavorative, SEO e copywriting su tutte.