Oggi vi presentiamo un’altra interessante applicazione legata al mondo della cucina: La Cucina Italiana Cioccolato. E’ proposta a pagamento su App Store dalla casa Editrice Quadratum. I dispositivi mobile di Apple si prestano in maniera ottimale anche come ricettario ed archivio per la cucina, dunque esistono molte applicazioni di questo stampo. La Cucina Italiana Cioccolato, come si può intuire dal nome, è una applicazione legata alle ricette di dolci, cioccolattini, torte e dunque in generale dessert. Ecco quali sono le caratteristiche dell’app, direttamente dalla descrizione dell’App Store.
– 80 RICETTE a marchio La Cucina Italiana a tema cioccolato, complete di FOTO, CALORIE, ABBINAMENTO VINO, CONSIGLI DEGLI CHEF.
– 20 SCUOLE DI CIOCCOLATO, con il testo dettagliato e i passaggi fotografici.
– 10 VIDEOTIPS per imparare le tecniche di base.
– RICERCA RICETTE, per parola chiave, oppure per tipologia di dessert, tempo di realizzazione, tipo di cottura e stagionalità.
– LISTA DELLA SPESA automatica per tutte le ricette selezionate.
– GLOSSARIO tematico all’interno delle preparazioni: con i termini e gli ingredienti più usati in cucina spiegati in dettaglio.
– RICETTE PREFERITE, un luogo virtuale dove riunire e conservare le ricette preferite.
– RICETTE CONSIGLIATE, attraverso la funzione ricette a caso l’applicazione sceglie per te una delle ricette da provare subito.
– NOTE: puoi prendere i tuoi appunti alla fine di ogni ricetta.
– TIMER, una utile funzionalità per controllare i tempi di cottura.
L’applicazione La Cucina Italiana Cioccolato è disponibile su App Store al prezzo di 2.39 euro, è inserita nella categoria Mode e tendenze. L’applicazione è progettata per iPad ed iPhone, ma è compatibile anche con iPod Touch, richiede iOS 3.1.2 o successive; è in lingua italiana ed ha un peso di 24.7 MB.
Pietro Gugliotta