Con la presentazione dell’iPad 2, tenutasi ieri in grande stile, la Apple svolta. Il 2011 sarà l’anno dell’iPad 2 ed è chiaro che bisognerà smaltire tutte le scorte degli iPad di vecchia generazione che sono attualmente presenti nelle fabbriche di Cupertino. Gli iPad 1 – li chiameremo così per convenzione – andranno smaltiti al piu presto, e la Apple ha pensato ad una campagna di ribassi incredibili. Calano tutti i prezzi:
iPad con Wi-Fi, 16 GB, 379 euro
iPad con Wi-Fi, 32 GB, 479 euro
iPad con Wi-Fi, 64 GB, 579 euro
iPad con Wi-Fi + 3G, 16 GB, 499 euro
iPad con Wi-Fi + 3G, 32 GB, 599 euro
iPad con Wi-Fi + 3G, 64 GB, 699 euro
Facendo dei veloci paragoni, stupisce come il prezzo base sia sceso di 120 euro, per quello che riguarda il modello iPad con Wi-Fi, da 16 GB, mentre il modello più costoso in assoluto, quello con 3G da 64 GB è sceso di 100 euro. Questa politica dei prezzi, potrebbe anche colpire tutte le altre aziende che hanno lanciato dei prodotti molto simili agli iPad 1, che adesso con l’arrivo dell’iPad 2 saranno sicuramente meno evoluti, dunque il confronto economico e tecnico non reggerà.
Intanto confermiamo che non è stato ancora predisposto il sistema per la pre ordinazione dell’iPad 2: il nuovo tablet non è ancora ordinabile, potrete invece iscrivervi alla newsletter d’attesa, che vi comunicherà immediatamente quando sarà possibile ordinare l’iPad 2.
Pietro Gugliotta