La Apple sta vivendo un momento di grande espansione, lo dimostrano questi due dati: la casa di Cupertino è il quarto produttore di cellulari al mondo, scalzando di fatto RIM, ed ha aumentato il numero di lavoratori a tempo pieno del 35%. Andiamo con ordine ad esaminare le due notizie.
L’Istituto IDC ha rilasciato uno studio, dove si possono notare le dimensioni del mercato mondiale della telefonia. La branchia dei telefoni cellulari vede una grande novità: dopo anni la Apple si attesta al quarto posto come Produttore di Telefonini, superando di fatto RIM (Research in Motion). Restano ai primi tre posti, per il momento non raggiungibili, la finlandese Nokia, le coreane Samsung ed LG Electronics. Ottimi i dati di vendita: grazie all’iPhone 4, la Apple ha venduto piu smartphone di RIM e Sony, rispettivamente 1.7 milioni e 3.7 milioni di unità in più. Tutto questo nonostante il problema “Antennagate”, la disfunzione dell’antenna in iPhone 4.
Passiamo all’altra notizia: la Commissione per Titoli e Scambi statunitense (SEC) ha reso noto la relazione annuale dell’azienda Apple. La sorpresa più rilevante è senza dubbio legato all’aspetto lavorativo dell’azienda: la Apple ha un totale di 46600 impiegati a tempo pieno. Un numero in grande crescita, se si pensa che lo scorso anno, i dipendenti Apple erano molti meno. Si conta infatti una crescita dei lavoratori pari al 35%, numericamente si tratta di 12000 dipendenti.
Pietro Gugliotta