iZip iOS: Gestire gli archivi file di iPhone, iPad provenienti anche da Dropbox

izip_iphone_ipadiZip per iOS è una app gratuita che consente di comprimere e decomprimere file in formato zip da iPhone ed iPad in maniera semplice ed immediata. Gli utenti saranno adesso in grado di manipolare gli archivi di foto e documenti in genere, senza dovere ricorrere alla decompressione in altro ambiente, o senza dovere utilizzare software troppo complicati.

Una volta installato iZip e lanciata l’applicazione, verrà mostrata l’interfaccia principale dove sono listate 4 opzioni: Local Files, Camera Rolll, iTunes Music e Dropbox. Sotto la prima scelta saranno mostrati tutti i file zips presenti sul dispositivo. Camera Roll contiene le immagini della libreria del dispositivo iOS che possono essere immediatamente zippate e spedite a chi si desidera; lo stesso concetto per i file presenti in iTunes Music.

La migliore funzionalità è quella integrata con Dropbox: una volta che si autorizza iZip ad effettuare l’accesso al servizio di file storing on the cloud, è possibile manipolare i files residenti sui server di Dropbox in maniera da zipparli e decomprimerli a proprio piacere. Quando si desidera invece unzippare un archivio, è possibile scegliere se decomprimere l’intero archivio, o singoli file ai quali si è interessati. Lanciando infatti un file archivio, iZip mostra tutti i files in esso contenuto sul quale potere agire singolarmente.

L’operazione di compressione può avvenire, nella maniera in cui si è abituati, senza introdurre password per la decompressione successiva, impostando una password scelta dall’utente, o ancora scegliendo l’opzione di comprimere con password AES, che assicura un livello di riservatezza maggiore. E’ possibile scaricare gratuitamente iZip da App Store attraverso il seguente link.