iRadio: Nei prossimi mesi su iTunes Apple, lo streaming dalle stazioni Radio

iradio_appleiRadio, il nuovo servizio di streaming musicale targato Apple, dovrebbe essere annunciato e lanciato durante il 2013. Si tratta di uno degli ambiti i cui rumors si inseguono con insistenza, aiutando a fornire una idea più o meno precisa di quale sarebbe il risultato finale.

Apple infatti sarebbe coinvolto in intense negoziazioni con le maggiori etichette musicali al fine di concludere un accordo che consentirebbe alla compagnia di impostare una piattaforma di streaming musicale simile a Pandora o Spotify (presto in arrivo in Italia). I report, sull’andamento delle trattative, si dimostrano alquanto discorsi: alcuni infatti suggeriscono che le discussioni procedono con scarsissimi risultati, mentre altri sembrano indicare un aggiornamento del software di iTunes nel 2013 per rispecchiare e consentire la nuova possibilità. iRadio infatti sarebbe in grado di trasmettere, come una radio tradizionale, i maggiori successi del momento direttamente sul computer, smartphone o tablet Apple.

Le recenti modifiche di iTunes, e le indiscrezioni ancorchè discordanti di cui si è detto, fanno presupporre che il servizio iRadio sarebbe in arrivo nei prossimi mesi per tutti gli utenti Apple che, al momento, possono accedere a servizi di radio on-demand solo attraverso software di terze parti.