iPhone iOS 4.1, scoperto un nuovo bug

E’ incredibile come se ne sia accorto un normale utente Apple, ma tant’è! Un ragazzo brasiliano ha scoperto un pericolo bug di sicurezza, che riguarda gli iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 4. Questo bug permette a chiunque di aprire la rubrica telefonica, chiamare, inviare mail o sms da un telefono bloccato. Se nel telefono è attivo infatti il blocco con password numerica, l’utente che legge questa guida, potrà utilizzarlo senza problemi. Di norma, un telefono bloccato, consente solo la chiamata di sicurezza, una chiamata base per tutte le occasioni. Invece questo bug permette di avviare un tastierino numerico che ci permette di chiamare chiunque, anche numeri presenti in rubrica.
Ecco come si fa:
1) Con lo schermo bloccato, premete Chiamata di Emergenza
2) Scrivere un numero qualsiasi, anche inesistente con asterischi e cancelletti
3) Premere il tasto verde, quello per avviare la chiamata, ma contemporaneamente premere il tasto Sleep, in alto a destra
4) Adesso apparirà il tastierino numerico e potrete chiamare qualsiasi numero della rubrica. Addirittura potrete anche modificare la rubrica, cancellando numeri o modificando schede.
5) Addirittura potrete inviare sms, mms, mail ai numeri della rubrica, perfino ascoltare della musica. Insomma avere un iPhone che in teoria è bloccato, ma in pratica vi permette di avere le funzioni più importanti, quelle basilari.

Scoperta la falla, la Apple difficilmente correrà ai ripari a breve, perchè a novembre arriverà l‘iOS 4.2, che secondo i beta tester non contiene questo bug. Quindi c’è solo da aspettare la release definitiva del nuovo sistema operativo, sperando che nessuno tocchi il nostro iPhone bloccato….

Pietro Gugliotta