La diffusione dell’iPhone, anche fra molti studenti, sta favorendo la creazione di tantissime nuove applicazionie “scolastiche“. Infatti, le due applicazioni che presentiamo oggi, riguardano proprio il mondo della scuola: “7inLatino” e “Math Brain Trainer” vi permetteranno di eccellere sia in Latino, che in Matematica. Un vero toccasana per coloro che frequentano il liceo scientifico o semplicemente tutti gli istituti dove siano presenti queste materie.
[ad]
Con “7inLatino“, avrete a portata di iPhone, la bellezza di una raccolta di oltre 11.000 versioni di latino, in lingua originale e tradotte in italiano. La vera novità sta nel trovare le vostre versioni proprio sul vostro dispositivo, infatti non avrete bisogno di collegarvi ad internet. Le versioni saranno salvate nella memoria del vostro iPhone, dunque basterà scrivere qualche parole del testo o scrivere chi sia l’autore per poter trovare la traduzione della versione. Da notare il tasto “Professore in arrivo“, che potrete premere all’arrivo del vostro professore, e che vi porterà ad una pagina “innocua” del vostro telefono, creata ad arte dall’applicazione.
L’applicazione è disponibile sull’App Store al costo di 2,39 euro.
Dal latino alla matematica. “Math Brain Trainer” è una app che ci permetterà di “allenarci” con quesiti matematici. Se “7inLatino” è piu focalizzato ai compiti in classe, questa applicazione matematica serve agli studenti che hanno bisogno di “ripetizioni” nella materia scientifica e dunque devono esercitarsi molto. Possiamo definirlo come un vero e proprio gioco matematico, su tre livelli diversi di difficoltà, l’utente dovrà svolgere 10 calcoli nel minor tempo possibile. Alla fine il software calcolerà il vostro livello delle risposte, in base all’esattezza delle stesse e al tempo impegato per rispondere. L’applicazione “Math Brain Trainer” è disponibile nell’App Store e ha un costo di 79 centesimi.