L’operazione di rimozione delle applicazioni scaricate dall’AppStore all’interno dell’iPhone, si può rivelare in alcuni casi di difficile realizzazione. I due tradizionali metodi di cancellazione/disintallazione delle applicazioni sono i seguenti:
- All’interno della pagina principale dell’iPhone premere un’icona qualsiasi fino a quando tutte le icone non iniziano ad agitarsi. A questo punto premere la piccola icona raffigurante una “X” nell’angolo in alto a sinistra. In questo modo abbiamo disintallato l’applicazione .
- All’interno della libreria iTunes selezionare applicazioni e premere il tasto control-click (MAC) o tasto destro del mouse (WIN) e selezionare la voce elimina.
Quello che non tutti sanno però è che se eliminiamo l’applicazione solo dell’iPhone dimenticando di farlo sulla libreria di iTunes alla successiva sincronizzazione l’applicazione verrà nuovamente installata. Mentre se la eliminiamo dalla libreria iTunes e ci dimentichiamo di farlo dall’iPhone succede esattamente il contrario.
Quindi l’unico sistema per eliminare definitivamente un’applicazione scaricata con AppStore dovrebbe essere quello di rimuovere l’applicazione sia da iTunes che dall’iPhone. Ho usato il condizionale poichè durante alcune prove effettuate con l’iPhone 3G alcune applicazioni hanno continuato a ripresentarsi nonostante avessimo effettuate l’eliminazione da entrambe le parti.
Via iPhoneAtlas