iPhone, come “allungare” la vita della batteria

Molti possessori di iPhone lamentano la scarsa durata della batteria! Ora, è chiaro che la batteria non è infinta, ma non dura neanche pochissimo. Il punto: come usate il vostro dispositivo? Se state molto tempo online su internet, la batteria andrà ovviamente calando; se utilizzate giochi e applicazioni in maniera enorme, anche qui le capacità della batteria c’entrano poco. Non esiste un vero e proprio metodo che farà durare ancora di piu la vostra batteria, però ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vi permetterano di poter assicurarvi una minima durata in piu. Piccole mosse e trucchi, che magari molti di voi applicheranno già, che sono realmente utili per ottenere un risparmio energetico della batteria dell’iPhone.

Ricarica batteria: come per qualsiasi altro dispositivo elettronico, prima di mettere il vostro iPhone sotto carica, dovrete attendere che la batteria sia completamente esaurita.

Notifiche: l’iPhone vi manda molte notifiche, ma se non vi sono utili, potete disabilitarle. Andate in Impostazioni > Notifiche, per togliere le notifiche che non vi sembrano utili.

Ascoltare la musica: quando ascoltate la musica, e non vi serve dunque una rete dati e telefonica, potreste utilizzare la modalità Uso in Aereo: andate su Impostazioni e poi selezionate la modalità. Questo ridurrà i consumi della batteria al minimo.

Wi-Fi: la ricerca di punti di accesso Wi-Fi contribuisce ad aumentare il consumo della batteria. Se siete in macchina o al lavoro, e realmente non vi serve l’accesso Wi-Fi, potrete disattivarlo. Andate su Impostazioni > Rete Wi-Fi e disattivatelo, è uno dei fattori che consuma maggiormente la vostra batteria.

3G: per il 3G vale lo stesso discorso del Wi-Fi. Se non vi serve questa tecnologia, che vi ricordiamo aiuta l’iPhone a scaricare i dati in maniera molto più veloce, disattivate il 3G da Impostazioni > Generali > Rete.

Luminosità schermo: un classico. La luminosità al massimo porterà la durata della vostra batteria…al minimo! Selezionate un livello di luminosità medio-basso, magari durante il giorno.

Pietro Gugliotta