iPad: ecco le prime app gratuite da installare

L’iPad è appena sbarcato ieri, ma già come vi avevamo segnalato nei giorni scorsi, l’App Store iPad era già attivo da alcuni giorni. All’acquisto del dispositivo, già una spesa abbastanza sostenuta, probabilmente vorremmo avere delle applicazioni da testare! Ma è chiaro che l’idea di spendere altri soldi forse non ci attira, dunque dovremmo fare una bella ricerca fra le app gratuite! Il nostro sito vi “regala” cinque interessanti app totalmente gratuite.

1) Free Translator for iPad
Come avere un traduttore a portata di iPad. Interessante app gratuita, Free Translator sfrutta le Api di Google Translate per tradurvi in maniera velocissima ed efficace frasi e parole in tutte le lingue straniere principali. Le dimensioni dell’iPad vi permetteranno di utilizzarlo dovunque, utilissimo!

2) PhotoPad
PhotoPad è una applicazione che si occupa principalmente di editing di foto e immagini. L’applicazione gratuita è paragonabile ad una versione lite di Photoshop: potrete tagliare, ruotare, ridimensionare e ritoccare le immagini. Inoltre potrete modificare colori, saturazione e molto altro.

3) Shazam
Questo è un “must have”! Un programma storico che riconoscerà le canzoni che gli proporrete. Vi dirà chi è l’autore, il titolo della canzone, ascoltando pochi secondi del brano. L’ascolto avviene grazie al microfono dell’ iPad. L’applicazione inoltre vi farà taggare le canzoni, mostrandovi una classifica dei tag più richiesti dagli utenti; potrete inoltre condividere e segnalare i tag su Facebook e Twitter.

4) Wikipanion
Wikipanion porta l’enciclopedia multimediale di Wikipedia a portata di touc. Anche il vostro iPad sarà collegato in pochi secondi a Wikipedia, potendo dunque accedere per consultare tutte le voci presenti sull’enciclopedia, accedendo in maniera veloce e rapida alla finestra di ricerca. Disponibile in lingua italiana.

5) Jumbo calculator
Sull’iPad non è presente alcuna calcolatrice? Non è un problema, ci pensa Jumbo Calculator! Gratuita, tasti virtuali facilmente cliccabili, vi farà eseguire tutte le operazioni base ma anche altre più complesse come radice quadrata e il quadrato di un numero.

Pietro Gugliotta