iPad, due trucchi da utilizzare sul browser Safari

Torniamo a proporvi qualche interessante trucchetto per il vostro tablet Apple, ossia l’iPad. I due trucchi che vi spiegheremo oggi, molto semplici da realizzare ma nello stesso tempo estremamente comodi, vi aiuteranno a sfruttare al meglio le potenzialità del browser Apple Safari. Oggi vi spiegheremo come effettuare lo scrolling di una pagina web, utilizzando Safari, e come aggiungere i segnalibri alla barra dei preferiti.
Come effettuare lo scrolling di una pagina web con Safari:
Cosa è lo scrolling? Lo scrolling è l’operazione che effettuiamo per risalire una pagina. In poche parole, quando ci sono delle pagine internet piuttosto lunghe, lo scrolling è l’utilizzo delle freccette laterali alla pagina che servono per risalire o scendere velocemente. Ecco come utilizzarlo:
1) Aprire sul vostro iPad il web browser Safari
2) Quando vi trovate su una pagina web piuttosto lunga, piena di contenuti, per risalire basterà toccare la barra del titolo della pagina web.
Non è prevista purtroppo la funzione più utile forse, quella che permette di scendere velocemente.

Come aggiungere i segnalibri alla barra dei preferiti
Questa è una operazione piuttosto semplice, molti di voi sicuramente saranno già in grado di effettuarla. E’ una “mini guida” per chi non ha molta confidenza con questo Browser. Ecco come fare.
1) Andiamo sulle Impostazioni del nostro iPad
2) Selezioniamo Safari, attiviamo la voce “Mostra sempre barra preferiti”. Dopo queste due operazioni preliminari, possiamo avviare il nostro browser Safari.
3) Scegliere un sito da Google o possiamo inserirlo manualmente scrivendolo nella barra degli indirizzi
4) Accanto alla barra, troveremo il tasto +
5) Cliccando sul tasto più possiamo:
– Aggiungerlo ai preferiti
– Aggiungerlo alla Home
– Inviarlo via mail
A noi interessa aggiungerlo ai preferiti. Cliccando su questa voce possiamo modificare il titolo del preferito e possiamo scegliere se salvarlo diretatmente sulla barra dei preferiti o nei preferiti generali.

Pietro Gugliotta