Pages – come spiega Wikipedia – è un’applicazione di desktop publishing e word processor sviluppato da Apple Computer per la piattaforma Mac OS X. Apple vende il programma nella suite di software di produttività personale iWork al prezzo di 79€.
Il software permette di leggere, modificare e salvare diversi formati di file:
– Pages (.pages)
– Microsoft Word (.doc)
– file PDF (.pdf)
– Pagine web (.html)
– Rich text format (.rtf)
– File di testo (.txt)
La guida che vi vogliamo illustrare oggi coinvolge questo programma, nella sua versione per iPad. Come ben sapete, se trasferite un documento per Pages sul vostro iPad o se create un nuovo documento, avrà il nome predefinito: se arriva da un altro dispositivo, avrà il nome originale, mentre se è stato appena creato, avrà il nome standard che Pages da al documento. Vi vogliamo spiegare come sarà possibile – in pochi e semplici passi – cambiare il nome dei vostri documenti che aprirete con Pages.
1) Visualizzate tutti i vostri documenti
2) Scegliamo il documento che dovrà cambiare nome, ma non lo apriamo
3) In basso al centro c’è il nome del file, premiamo per qualche secondo sul nome
5) Apparirà una luce bianca sul nome, lasciamo la presa e vedremo che si ridurrà l’anteprima del file e si aprirà una stringa di testo, che potremo modificare con la tastiera virtuale dell’iPad
6) Cambiate il nome a vostro piacimento e facendo scomparire la tastiera avrete concluso l’operazione.