La presentazione dell‘iPad 2 ha un po’ rovinato i piani dei principali concorrenti di Apple per il dominio nel mercato dei tablet PC. A lanciare l’allarme è Samsung che per voce di Lee Don-joo, vice presidente esecutivo della divisione mobile della compagnia, ammette come il nuovo Galaxy Tab potrebbe apparire la seconda scelta per gli appassionati.
“Apple si prepara a lanciare un prodotto più sottile e più potente allo stesso prezzo del predecessore, dobbiamo fare meglio e capire cosa effettivamente non potrebbe andare“, ammette. Lee Don-Joo è infatti preoccupato dal fatto che il Galaxy Tab da 10,1 pollici potrebbe non essere abbastanza sottile per competere con l’iPad 2, nonostante le misure in questo senso siano state anche qui sensibilmente ridotte dal predecessore.
Inoltre, Samsung non ha ancora annunciato un prezzo ufficiale per il suo dispositivo avendo però già specificato che sarà sicuramente più elevato rispetto alla prima generazione, mentre Apple, come detto, lancerà l’iPad allo stesso costo del predecessore. Senza contare inoltre che proprio il primo iPad viene venduto adesso a partire da 379 euro e l’azienda coreana deve anche registrare i dati di vendita nettamente a favore di Cupertino: 15 milioni di iPad contro 2 milioni di Galaxy Tab negli ultimi quattro mesi.
Ci sarà dunque per Samsung da rimboccarsi le maniche se vorrà davvero impensierire Apple in un mercato che sembra già aver piegato al suo volere.
Giovanni Ferlazzo