È in vendita anche in Italia dalle cinque di questo pomeriggio l’iPad 2, la nuova scommessa tablet targata Apple. Orde di appassionati si sono ovviamente subito fiondate presso gli Apple Store o i negozi specializzati più vicini, intenti ad assicurarsene una copia nonostante i prezzi, come per il predecessore, piuttosto elevati (ma nella norma per il settore): 479 euro per la versione da 16 GB fino ai 649 per quella da 64.
L’erede del gioiello tecnologico della casa con la mela morsicata, che ha venduto ad oggi quindici milioni di unità in tutto il mondo, si dimostra dunque un successo travolgente anche in Italia dopo quello registrato già negli Stati Uniti, dove un milione di iPad 2 sono già finiti nelle mani (e nelle dita) dei consumatori. Anche nel nostro Paese si sono viste code lunghissime, specialmente nelle grandi città, di gente intenzionata ad acquistare al “Day One” l’Ipad 2, con addirittura i primi arrivati sul posto il giorno prima, attendendo pazientemente 24 ore all’inizio delle vendite.
Un fenomeno che un tempo eravamo abituati a vedere solo in Giappone o al massimo negli Stati Uniti, ad ulteriore dimostrazione di come la tecnologia d’alto livello abbia ormai definitivamente conquistato gli italiani, nonostante i limiti (in termini di risorse) rispetto altri paesi industrializzati appaiano ancora molto evidenti.
Giovanni Ferlazzo