iOs4, come usare il Multitasking e creare le cartelle per le app

Abbiamo spiegato ieri come si effettua l’aggiornamento da iPhone 3G o 3GS al nuovo sistema operativo, il firmware iOS4. Abbiamo anche analizzato tutte quelle che sono le novità di questo sistema operativo. In attesa di sperimentarle tutte, vi lasciamo una guida sull’utilizzo di due delle novità piu interessanti – secondo noi – ossia il tanto sospirato “Multitasking” e la creazione di cartelle.

Multitasking
Il sistema del Multitasking aumenta le potenzialità del nostro dispositivo Apple: specie con l’iPhone 3GS, potremo avere un ottimo risultato. Cosa è il multitasking? E’ un sistema che prevede l’utilizzo in contemporanea di più app, per esempio potrete ascoltare la musica, controllare la casella di posta e anche navigare con Safari. Ecco come si usa:
– Aprire una applicazione
– Cliccare due volte sul tasto Home
– Si aprirà una sottofinestra con tutte le applicazioni che noi abbiamo operative, scegliamo quella che vogliamo tornare ad utilizzare.
– Per chiudere una app che non ci serve più, teniamo premuta la sua icona qualche secondo, apparirà un cerchio rosso e un segno meno, clicchiamo sul segno meno dell’app che vogliamo chiudere e verrà chiusa.

Creazione di cartelle per le App
Il disordine regna nella nostra home, tante applicazioni sparse e spesso questo aumenta la confusione nell’utilizzo del nostro dispositivo. Con l’integrazione del nuovo sistema operativo, potremmo creare delle cartelle. Possiamo scegliere di fare delle categorie di App (utilità, giochi, musica ecc) o magari mettere in una cartella quelle che usiamo meno. Ecco come fare:
– Seleziona l’icona dell’App che vuoi inserire in una cartella
– L’applicazione “dondolerà”
– Sposta l’app sopra un’altra App che vuoi inserire nella stessa cartella
– Verrà automaticamente creata una cartella, con un nome di default
– Adesso puoi spostare le app dentro questa cartella
Per creare altre cartelle il procedimento è identico.

Pietro Gugliotta