Arriva ImageBrain, il software per Mac che permette la localizzazione d’ìimmagini e il photo matching su un hard disk di interesse. ImageBrain è un motore di ricerca delle immagini a funzionamento inverso: si sottopone un’immagine ed esso scoprirà dove si trova all’interno dell’hard disk, dove è presente (hard disk e web) e infine se esistono versioni modificate o copie a migliore risoluzione.
[ad]
A differenza dei classici criteri, ImageBrain è il primo motore di ricerca su hard disk che sfutta una tecnologia d’identificazione delle immagini.
Queste alcune delle funzioni di ImageBrain:
– individuazione della posizione dell’immagine sull’hard disk e su web, ultima della quale è ancora poco accurata perché ancora in versione alpha;
– la ricerca “face to face”, con comparazione delle immagini per individuarne le copie. Il filtraggio dei risultati è compiuto tramite l’algoritmo proprietario PSNR-K, di cui è possibile stabilire il rigore nella ricerca;
– l’eliminazione dei duplicati presenti sul Mac;
– visualizzazione in CoverFlow;
– supporto Drag and Drop Widget;
– supporto per QuickLook;
– log dettagliato;
– Default Manager;
– Virtual Folder Tools;
– FinderMenu.
ImageBrain offre supporto alle immagini in formato .png, .jpg, .bmp e .tiff. Nella prossima versione del software si parla anche dell’implementazione dell’Auto Updater, il miglioramento del Web Searching, la possibilità di caricare immagini da iDisk, dall’account Flickr e MobileMe e altro ancora. E’ compatibile con Snow Leopard.