In occasione del ventennale della sua morte, che cade il 24 novembre, un gruppo di fans del leader dei Queen, Freddie Mercury, hanno realizzato una applicazione non ufficiale in suo onore. Si chiama iFreddie, è in vendita su App Store e riporta molte sue citazioni, una biografia, numerose foto e video e perfino la discografia. Quali sono le caratteristiche principali dell’applicazione? Ecco la descrizione ufficiale presente sull’App Store:
– una biografia con la descrizione della sua vita e della sua carriera di cantante, musicista e autore di canzoni
– una (quasi completa) lista delle sue citazioni più famose (che potete condividere con i vostri amici tramite Twitter o Facebook!)
– una selezione di alcune sue foto nel periodo che va dagli inizi della sua carriera fino alla sua morte (24/11/1991)
– video delle sue rare interviste e di alcune delle sue canzoni più famose (ma è richiesta una connessione ad internet)
– la discografia completa della sua carriera da solista, compresi i testi e la lista delle sue canzoni
L’autore dell’applicazione sottolinea che si tratta di una applicazione realizzata da alcuni fan di Freddie Mercury, e che “tutti i contenuti sono stati recuperati dal web, tutti i diritti appartengono ai rispettivi proprietari. Nessuna violazione del copyright è voluta”.
L’applicazione iFreddie è disponibile su App Store al prezzo di 0.79 centesimi, è compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad, richiede iOS 3.0 o successive.
Pietro Gugliotta