L’applicazione che vi presentiamo oggi è molto utile. Si tratta di una applicazione medica, si tratta di iFarmaciDaBanco, un vero e proprio elenco dei farmaci da banco sempre aggiornato. L’applicazione vi mostrerà i farmaci che come ben sapete sono in vendita senza l’obbligo della prescrizione medica, e vi spiegherà le principali caratteristiche del prodotto farmaceutico in questione. Potrete guardare i farmaci sia in elenco alfabetico, che filtrando la ricerca con delle parole. Molto utile la parte delle interazioni: potrete sapere in tempo reale se un farmaco, unito ad un altro, può avere effetti indesiderati. Inoltre potrete salvare in una lista dei preferiti i farmaci che usate più spesso, così come molto utile la possibilità di prendere nota in un blocco testo libero ed associarlo ad un farmaco. La vera chicca sta nelle informazioni del farmaco: potrete sapere:
– principio attivo,
– gruppo terapeutico,
– produttore,
– prezzo,
– presenza di glutine,
– modalità di conservazione,
– scadenza.
Si parla di un numero enorme di farmaci: l’applicazione vi permetterà di conoscere almeno 1400 farmaci, con 4350 formulazioni e con i relativi fogli illustrativi per ogni possibile dubbio che potreste avere.
L’applicazione iFarmaciDaBanco, di InfofarmNET, è in vendita su App Store al prezzo di 1.59 euro. E’ compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch.
Pietro Gugliotta