I testi delle canzoni visibili con il firmware 1.1.3 su iPhone e iPod Touch

zucchero1.pngzucchero2.png

Ecco una validissima ragione per aggiornare il firmware alla versione 1.1.3, sia che siate possessori di un’iPhone che di un iPod Touch: la visualizzazione dei testi delle canzoni direttamente dal lettore dell’iPhone e iPod Touch, come vedete dalla foto che vi mostriamo qui in alto.

Devo essere sincero fino in fondo: questa caratteristica l’ho scoperta casualmente qualche giorno fa, ma non sò se fosse già stata implementata anche nei firmware meno recenti 1.1.2 e 1.1.1 (se qualche lettore fosse a conoscenza e volesse commentare ne sarei grato).

Il funzionamento è molto semplice, dopo aver avviato la canzone basta premere una volta al centro dello schermo per vedere apparire il testo della canzone su di uno sfondo opaco. Il testo della canzone, in realtà, non viene scaricato in tempo reale da internet come avviene invece per l’applicazione iLyrics (che ha il difetto però di non essere integrata all’interno del lettore), ma deve essere stato associato precedentemente alla canzone stessa da iTunes.

Personalmente per arricchire dei testi le canzoni della mia libreria personale di iTunes, uso un widget per OS X veramente efficiente che si chiama TunesTEXT della Cyan Image Chamber. Recupera e associa il testo alle canzoni di iTunes in maniera automatica. Contiene addirittura i testi delle canzoni Giapponesi.

Sinceramente sarei molto curioso di sapere se questa funzionalità è presente anche nei fimrware meno recenti, per cui invito tutti i possessori di iPhone e iPod Touch che volessero provare a farmi sapere attraverso i commenti.

I testi delle canzoni con firmware 1.1.3