E’ solo una questione di tempo, ma prima o poi potremo utilizzare l’iPhone per effettuare qualsiasi pagamento nei negozi, così come oggi utilizziamo il bancomat o la carta di credito.
Un test del genere è in corso di svolgimento presso un negozio di New York. Il nome in codice di questo test è Square: si tratta in pratica di un piccolo lettore che deve essere inserito all’interno della presa delle cuffie dell’iPhone come è possibile vedere dalla foto.
Il tocco di eleganza in questo progetto è che inserendo il proprio indirizzo email è possibile ricevere lo scontrino con la data, il valore della transazione ed una mappa che mostra il luogo esatto dove è stato fatto l’acquisto. Se questo esperimento avrà successo verrà esteso anche ad altri negozi di New York.
Non è comunque l’unico sistema che esplora vie alternative per i pagamanti con l’iPhone. Vi ricordiamo che nell’inverno scorso la Apple ha registrato un brevetto in questo senso.
Un’altra azienda di nome Encore Payment Systems sta permettendo ai propri negozi di ricevere pagamenti con l’iPhone, iPod Touch o T-Mobile G1 via Wifi o connessioni wireless 3G all’interno della propria rete.