Storie Americane: GadgetTrak, un sistema software anti ladro, che permette di rintracciare il MacBook o Mac rubato ed anche farti vedere un’immagine del ladro, ottiene la sua prima vittoria. Sul sito dell’azienda è riportata la storia di un iMac rubato due settimane fa, il cui ladro non è stato abbastanza intelligente da formattare completamente l’hard disk. Risultato: GadgetTrak è stato in grado di rilevare la sua posisizone e scattare una sua foto.
Due settimane dopo il furto infatti, il ladro ha commesso il grave errore di collegare l’iMac alla rete, e GadgetTrak ha iniziato a collezionare e inviare al legittimo proprietario tonnellate di informazioni. Tramite un algoritmo di triangolazione del segnale WiFi è stato in grado di rilevare la sua posizione geografica, il suo indirizzo IP, la rete WiFi, il nome utente, e persino scattare una foto del ladro davanti al computer. La polizia ha fatto il resto.
Naturalmente il software funziona solo se il ladro “si dimentica” di formattare l’hard disk e connette il computer ad internet.