Flash Player VS HTML5: chi vincerà?

Il futuro di Flash sul web è in crisi e il gioco si fa ancor più duro quando due  sopraggiungono le controversie di Microsoft ed Apple. Per tutti coloro che seguono le news di hi-tech sapranno bene che non è proprio un bel periodo per Adobe e il suo Flash Player.

Come abbiamo detto nei giorni scorsi, la Apple sembra non avere alcuna intenzione di introdurre il supporto Flash né sull’iPhone né sull’iPad. L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione di HTML5. E di grande aiuto non è neppure la Microsoft, la quale ha deciso di schierarsi al fianco della Apple.

E il pensiero della Microsoft prende forma soprattutto dopo la notizia secondo la quale Internet Explorer 9 non userà il Flash Player di Adobe per la riproduzione di contenuti multimediali. Dean Hachamovitch, il manager di Internet Explorer, ha dichiarato: «HTML5 sarà molto importante per il design di applicazioni web e siti avanzati e interattivi».

A differenza dell’azienda di Cupertino, però, Microsoft lascia una piccola speranza a Flash, o forse solo una illusione, sostenendo che, tutto sommato, che si tratta di una parte importante oggi giorno per una buona esperienza sul web. La scelta del mancato utilizzo di Flash in Internet Explorer 9 avrà, senza dubbio, degli esiti negativi sulle vendite della nuova Adobe Suite CS5.