Facebook presenta Poke per iOS ed Android

facebook_poke_iphone_5_ios_ipadFacebook reinventa la funzionalità di Poke attraverso una nuova applicazione stand alone per iOS che consente di spedire messaggi foto e video ai propri amici nell’ambito del social network e che scompaiono dopo 10 secondi dalla lettura. L’app è disponibile da Venerdì scorso, unendosi alle altre app Instagram, Messenger e Camera che servono a completare l’app Facebook ufficiale.

Poke è simile ad un’altra app molto popolare, Snapchat, che consente anche in questo caso la cancellazione automatica dei messaggi dopo averli visto: Snapchat possiede un bacino di utenza di milioni di persone, con circa 50 milioni di messaggi scambiati al giorno. Poke consente di spedire stringhe da 120 caratteri, scattare una foto ed aggiungerla al messaggio, o registrare e spedire un video molto breve. E’ possibile scegliere per quanto a lungo l’elemento spedito al contatto destinatario risulterà visibile, selezionando l’opzione da 1, 3, 5  o 10 secondi.

App come Snapchat o Poke risultano certamente utili per alcune persone, specialmente quale fastidio possa derivare dallo spedire il messaggio sbagliato alla persona sbagliata. Come è facile immaginare, data la particolare natura del servizio, l’utilizzo della cancellazione automatica dei messaggi e delle foto potrebbe essere sfruttato per finalità non adatte a minori: per questa ragione Facebook ha messo a disposizione tutta una serie di avvertenze e di risoluzioni da adottare nel caso in cui l’utilizzo di Poke non risulti confortevole.