Grande show ieri a San Francisco per l’Evento Apple: come ricordete, si pensava potessero esser lanciati solo i nuovi iPod. Non è stato così: non con grandissima sorpresa, la Apple ha annunciato anche il nuovo sistema operativo iOS 4.1 e iOS 4.2, la nuova Apple Tv e l’arrivo di iTunes 10 con il social network musicale Ping. In questi due giorni vi spiegheremo nel dettaglio tutte queste novità. Oggi partiamo dalla novità “musicale”, ossia i nuovi iPod. Vediamo nel dettaglio come sono questi nuovi dispositivi.
iPod Shuffle
L’iPod Shuffle di quarta generazione è stato completamente riprogettato. La novità assoluta sono i pulsanti cliccabili “ad anello”: possiamo mettere in pausa (o riprendere la riproduzione) con i pulsanti piu esterni invece possiamo avanzare o mettere indietro la riproduzione, o ancora modificare il volume, aumentandolo o abbassandolo. Ottimo anche un altro pulsante, denominato VoiceOver: cliccandolo potremo sapere il titolo del brano che ascoltiamo e quando la batteria sta per terminare, ci avviserà di ricaricarla. A proposito di batteria: il nuovo iPod Shuffle ha una durata superiore del 50% rispetto ai vecchi modelli, con circa 15 ore di riproduzione audio. L’esterno è in alluminio, è disponibile in cinque colori: argento, azzurro, verde, arancione e rosa; l’iPod Shuffle ha un prezzo di 55 euro. Incisione Laser gratuita.
iPod Nano
Il nuovo iPod Nano si presenta molto differente dalla precedenti versioni: cambia l’interfaccia e cambiano sopratutto le dimensioni. Adesso ha la grandezza di un quadrante di un orologio, diventa tutto touch e dunque sparisce la famosa rotella. Presenta la Radio FM integrata, l’esterno è in alluminio lucido con schermo in vetro, ha una clip integrata che permette di indossarlo addoso ai vestiti. Ha una grande autonomia, fino a 24 ore di riproduzione con una carica. E’ disponibile nei colori argento, grafite, azzurro, verde, arancione e rosa, ha un prezzo che parte dai 169 euro della versione 8 GB e di 199 euro per la versione 16GB. Anche qui incisione laser gratuita, così come le spese di spedizione.
Capitolo a parte per l’iPod Touch, che sveleremo nel pomeriggio!