Evento Apple-Mac, arrivano FaceTime, Mac App Store ed il nuovo Mac OS X Lion

Si è svolto ieri il tanto atteso evento Apple dedicato al mondo Mac. L’evento, che ha il nome di Back to the Mac 2010, ha visto la presentazione di molte novità. Cominciamo col presentarvi le prime tre: arriverà nell’estate 2011 il nuovo sistema operativo Mac OS X Lion e sarà creato un Mac App Store, dove trovare le applicazioni per Mac. Ultimo ma non per importanza, anche l’inatteso arrivo del sistema FaceTime su computer Mac.

Nuovo sistema operativo Mac OS X Lion
Il nuovo sistema operativo va ad integrarsi perfettametne con tutti i prodotti principali Apple, come iPhone e iPad. Fra le novità il Mission Control, che unisce le quattro principali funzionalità di OS X, come Exposè, Dashboard, Full Screen Apps e Spaces. Il nuovo Mac OS X Lion sarà in vendita a partire dall’estate del 2011.

Mac App Store
Arriverà uno store online dove poter acquistare tutte le applicazioni per i nostri computer Mac: si tratta del Mac App Store, che fornirà le licenze per le applicazioni, che funzioneranno solo su Mac. Interfaccia simile all’App Store, permetterà il download multiplo di app.

FaceTime arriva su Mac
Dopo l’enorme successo del FaceTime su iPhone, lo stesso sistema viene riprodotto per Mac: adesso in versione beta, successivamente verrà rilasciata la versione ufficiale e definitiva. Lo stesso Jobs ha parlato con FaceTime insieme a Phil Schiller: funzionerà anche fra dispositivi diversi, come hanno dimostrato i due sul palco. Infatti Schiller utilizza un iPhone, mentre Jobs è seduto davanti il suo Mac.