Evento Apple, ecco i nuovi iMac, MacBook Pro Retina e Mac mini
L’evento Apple di martedì, non ha solo visto la presentazione dei tablet iPad mini ed iPad 4: come ampiamente anticipato da molti siti, Apple ha sfruttato la grande attenzione mediatica per i tablet, per presentare anche i nuovi iMac, MacBook Pro Retina con schermo da 13 pollici e i nuovi Mac Mini.
– iMac. Sicuramente il prodotto meno atteso, perchè nessuno pensava potessero essere rinnovati: la nuova generazione di iMac è molto piu sottile e sinuosa, con uno spessore del bordo pari a 5 millimetri. Presenti i nuovi processori Intel Ivy Bridge, memoria RAM a partire da 8 GB, tecnologia Fusion Drive (combina memorie flash SSD ai classici hard disk). Dunque un iMac più sottile e più potente: la nuova linea sarà in vendita da novembre ed avrà un prezzo di partenza di 1379 euro, saranno disponibili con schermo da 21,5 pollici e con schermo da 27 pollici.
– MacBook Pro Retina, con schermo da 13″ pollici. Il prodotto più atteso di questo trittico: spessore ridotto del 20%, peso più contenuto, ma sopratutto il nuovo display. Schermo IPS con risoluzione 2560 x 1600 pixel, con CPU Intel Ivy Bridge i5 o i7 con 8 GB di RAM. La memoria sarà SSD e disponibile in diversi tagli (a partire da 128 GB). Il prezzo di partenza del MacBook Pro Retina da 13″ pollici è di 1779 euro.
– Mac Mini. Altro aggiornamento previsto: il Mac Mini ora presenta processori dual-core Intel Core i5 e quad-core Intel Core i7 di terza generazione, con 4 GB di RAM (con espansione fino a 16 GB). Il cambiamento di processore permette di migliorare le prestazioni, “fino a due volte più veloci” fanno sapere da Apple, così come migliora l’aspetto grafico. Il modello entry level (processore dual-core Intel Core i5 a 2,5GHz, 4GB di memoria e disco rigido da 500GB) sarà in vendita al prezzo di 649 euro, la versione con processore quad-core Intel Core i7 a 2,3GHz sarà venduta a 849 euro.