Grande show a San Francisco per l’Evento Apple: come ricordete, si pensava potessero esser lanciati solo i nuovi iPod. Non è stato così: non con grandissima sorpresa, la Apple ha annunciato anche il nuovo sistema operativo iOS 4.1 e iOS 4.2, la nuova Apple Tv e l’arrivo di iTunes 10 con il social network musicale Ping. In questi giorni vi spiegheremo nel dettaglio tutte queste novità. Dopo avervi parlato dei nuovi iPod Shuffle, iPod Touch e iPod Nano, dell’Apple Tv, parliamo dei nuovi sistemi operativi iOS 4.1 e iOS 4.2. Ecco nel dettaglio le novità dei due sistemi operativi:
iOS 4.1: sarà disponibile dalla prossima settimana, aggiornabile da iTunes, per i chi possiede un iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 4 e per i possessori di iPod Touch di seconda, terza e quarta generazione (non tutte le funzioni saranno supportate da ogni dispositivo). Ecco cosa cambia:
– GameCenter: un social gaming center per sfidare amici o avversari,
– Ping: ci sarà integrata l’applicazione per utilizzare il social network musicale di iTunes,
– 3 foto al secondo: con High Dynamic Range foto, verranno effettuate tre foto che andranno a “fondersi” in un solo scatto, con alti dettagli,
– Upload dei video tramite Wi-Fi
– Fixati alcuni bug.
iOS 4.2: sarà disponibile da novembre, aggiornabile da iTunes, per i chi possiede un iPad, iPhone e iPod Touch (non tutte le funzioni saranno supportate da ogni dispositivo).
– Multitasking: il multitasking sbarca su iPad, apriremo piu applicazioni in contemporanea.
– Cartelle: anche le cartelle per le applicazioni arrivano su iPad.
– Stampa Wireless: collegati ad una stampante wireless e stampa documenti e foto.
– AirPlay: streaming dei video o di qualsiasi altro documento dell’iPad, serve un collegamento con Apple Tv.
– Game center
– Migliorano Mail, Accessibilità, Dizionario e Tastiera.
Pietro Gugliotta