Evento Apple a New York: presentati iTunes U, iBooks 2 ed iBooks Author

Grande successo per l’evento Apple che si è tenuto a New York nei giorni scorsi: l’azienda di Cupertino infatti ha presentato alcune interessanti novità ed aggiornamenti riguardanti il mondo degli ebook, dell’istruzione e dell’apprendimento. Sono stati presentati al pubblico iBooks 2, iBooks Author ed iTunes U: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
iBooks 2, l’app è la nuova versione – riveduta e corretta – dell’iBooks. Metterà a disposizione le versioni digitali di diversi volumi e manuali scolastici: gli utenti potranno sfogliare i propri libri di testo come degli ebook, prendendo anche appunti ed inserendo dei segnalibri virtuali. Al momento è disponibile solo negli Stati Uniti.
iBooks Author, è una nuova app che permetterà di creare libri digitali ed interattivi. Gli autori potranno creare i propri volumi, inserendo anche immagini, animazioni in 3D, dizionari o glossari e tutte le funzioni interattive che dei libri normali non possono avere. Il sistema supporta già il copia ed incolla, sia per i testi che per gli altri elementi (video, immagini, ecc.) ed è compatibile sia con Javascript che con HTML5.
iTunes U, è una nuova applicazione che permetterà di creare un nuovo canale di comunicazione fra studenti e professori. Infatti la U sta per University: al momento aderiscono a iTunes U solo college americani (fra cui Duke University, Yale University, Harrisburg Area Community College, il MIT e la Open University), ma non è da escludere un coinvolgimento di università europee. Gli studenti potranno controllare il materiale dei corsi, registrarsi ad esami oltre che ricevere news ed aggiornamenti direttamente dai proprio insegnanti.

Pietro Gugliotta