Il firewall integrato in Mac OS X molte volte criticato per essere disabilitato di default, non permette un controllo completo e approfondito delle connessioni in entrata e uscita. Proprio per questo esistono in rete numerose applicazioni che cercano di estendere o completare questa lacuna. In questo articolo vogliamo segnalarvi due di queste applicazioni di tipo freeware molto interessanti, entrambe distribuite dal sito hanynet.com:
* La prima applicazione si chiama NoobProof, ed è un’utility molto semplice e facilmente configurabile, adatta a chiunque.
Tramite NoobProof è possibile decidere quale porta o range di porte deve rimanere aperta e quale chiusa, riuscendo ad avere in questo modo un maggior controllo sulle connessioni in entrata e uscita indipendentemente dall’applicazioni che ne fanno uso.
# La seconda applicazione WaterRoof, è rivolta ai network administrator e in generale a quelle persone responsabili di reti aziendali.
WaterRoof infatti è una vera e propria applicazione di gestione firewall, completa e la cui configurazione richiede uno studio certamente più approfondito di quella di NoobProof. Tra le funzionalità presenti: la gestione della banda, la possibilità di configurare la NAT, il port redirection, la creazioni di regole dinamiche, la presenza di grafici .
E’ possibile inoltre salvare le configurazioni di rete e attivarle durante il boot.
Entrambe le applicazioni sono di tipo gratuito.
Concludo ricordandovi che troppi utenti secondo me si affidano ciecamente alla sicurezza implementata nel Mac OS X, ma è sempre buona cosa essere cauti, specialmente quando non si tratta della propria rete domestica. Voi che ne pensate ?
Sito: Hanynet
Scarica NoobProof
Scarica WaterRoof
Firewall Mac OS